Contatti

Contatti

Il tragitto stradale Catania-Modica è di 123 km. Puoi raggiungere Modica in auto, con il bus direttamente dall’aeroporto “Fontanarossa” o in treno. 

Vedi percorso

Prendi l’autostrada A18 Siracusa-Gela. Uscita Ispica, poi segui indicazioni per Modica.

Vedi percorso

Prendi l’autostrada A18 Siracusa-Gela. Uscita Ispica, poi segui indicazioni per Modica.

Vedi percorso

Il tempo di percorrenza con il bus è di 4 ore e 30 minuti (autolinea AST).

In auto prendi la A19 (Palermo- Enna) e successivamente la E932 per Ragusa. Il tempo di percorrenza è di 3 ore e 31 minuti (274 km circa). Da Ragusa segui le indicazioni per Modica (12 km circa).

Vedi percorso

I dintorni

del Palazzo

“Modica è un’inaspettata meraviglia. È un effetto bizzarro, unico, qualcosa di addirittura irreale come visto nel prisma deformante del sogno, come un immenso fantasmagorico edifizio di fiaba, il quale, anziché di piani, fosse fatto di strati di case. Da questo accastellarsi, svettano campanili e campanili.” 

Lionello Fiumi

Duomo di

San Giorgio

Dal 2002 è stato inserito fra i beni Patrimonio dell’Umanità (UNESCO). 

Simbolo del barocco siciliano di cui rappresenta l’architettura più scenografica e monumentale.

Duomo di

San Pietro

Fulgido esempio dell’arte e dell’architettura barocche, la scalinata è impreziosita da statue in pietra locale raffiguranti i dodici apostoli. 

castello palazzo castro polara grimaldi

Castello

dei Conti

Il castello di Modica, in Sicilia, rappresentò per secoli la sede del potere politico e amministrativo della Contea di Modica (VII – XIX sec.)

I dintorni

di Modica

“È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra. Chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”.

J. W. Goethe

Ragusa

Città patrimonio dell’Unesco dal 2002 insieme a Modica e Scicli. Il sito più antico, Ragusa Ibla, affascina i visitatori per la sua impareggiabile bellezza architettonica.

scicli palazzo castro polara grimaldi

Scicli

Una delle città siciliane più belle e singolari, con le sue chiese e i suoi palazzi barocchi.

La celebre fiction “Il commissario Montalbano” l’ha resa nota in tutto il mondo.

noto palazzo castro polara grimaldi

Noto

Capitale del barocco siciliano, città aristocratica, con i suoi monumentali palazzi nobiliari, rappresenta uno dei luoghi di maggiore attrazione del sud-est siciliano.

Le

Spiagge

“Non invidio a Dio il paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia” 

Federico II di Svevia

Riserva di

Vendicari

Con il suo mare cristallino e le sue spiagge perlate, all’interno della Riserva la storia umana mostra una lunga permanenza. Vi sono diversi insediamenti archeologici che testimoniano la vita dell’uomo in questi luoghi sin dall’epoca greca. 

Spiaggia di

Sampieri

Un borghetto di mare dal tipico sapore siciliano. Sulla scogliera domina la “cattedrale laica”, una ex fornace di mattoni, inattiva, dalle sembianze simili ad una chiesa.

marzamemi palazzo castro polara grimaldi modica

Borgo di

Marzamemi

Uno dei borghi più belli e affascinanti d’Italia, un piccolo paese la cui storia è stata segnata dall’attività della pesca. Un paradiso di pietra e di colore, luogo di ristoro per l’anima, bellezza e nutrimento per gli occhi.